Latest Entries

SmartRoadSense

L’applicazione per il monitoraggio collaborativo della qualità delle strade è stata ufficialmente presentata al pubblico e alla stampa il 21 febbraio, in occasione della giornata mondiale degli open data. L’applicazione è il risultato di un’attività di ricerca condotta da NeuNet e dall’Università di Urbino a partire dal 2012. Il Comune di Pesaro si è prestato a fare da beta tester, utilizzando l’applicazione per un mese e classificando più del 70% delle proprie strade prima di annunciarne ufficialmente l’adozione.

Da oggi chiunque può usare l’applicazione per contribuire al monitoraggio delle strade che percorre in macchina. I dati saranno tanto più attendibili quanti più utenti contribuiranno a raccoglierli. Ad oggi SmartRoadSense ha percorso i primi 1500 km.
Al momento l’applicazione è disponibile solo su piattaforma Android ed è stata lanciata solo in Italia. Il porting multipiattaforma e l’estensione internazionale sono previste entro giugno.

Esercitazioni di programmazione online

MOOC

Si inizia giocando con le risorse online di Code.org e si finisce sviluppando l’App per la propria scuola. E’ questo il piano di lavoro del corso aperto e gratuito (MOOC) organizzato da NeuNet e dall’Universita’ di Urbino nell’ambito di Programma il Futuro.

Ora del Codice: l’Italia seconda solo alla California

HoCinItalyCon i suoi 5677 eventi dell’Ora del Codice, l’Italia conquista il secondo posto nella classifica mondiale di Hour of Code, seconda solo alla California!

CodyRoby: coding unplugged

20141219_194506NeuNet e l’Universita’ di Urbino hanno lanciato CodyRoby, il modo piu’ semplice per sviluppare il pensiero computazionale attraverso avvincenti giochi da tavolo.

Il kit fai-da-te puo’ essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale di CodyRoby.

Il MIUR invita le scuole italiane ad aderire al CodeWeek

labuonascuola

Il comunicato stampa emanato oggi dal MIUR insieme alla circolare alle scuole italiane inizia affermando l’importanza della programmazione come materia di studio trasversale.

Sfruttando il doppio significato della parola “programmare”, il governo ha annunciato l’iniziativa “Programma il futuro” che renderà disponibili alle scuole italiane (a cominciare dalle primarie) i materiali e i metodi di Code.org.

L’iniziativa sarà lanciata durante la settimana europea della programmazione (http://codeweek.it/), dall’11 al 17 ottobre 2014.

La programmazione è il linguaggio delle cose

La programmazione e’ il linguaggio degli oggetti smart che ci circondano. Guarda questo breve video per capire perche’ e’ venuto il momento di imparare il linguaggio delle cose!

NeuNet e UniUrb lanciano “Code’s cool”

 

NeuNet e l’Universita’ di Urbino vogliono fare di ogni settimana una settimana della programmazione. E’ questo lo scopo di “Code’s Cool – Programmare e’ forte”, la comunita’ di apprendimento online per giovani e giovanissimi programmatori. Visita la pagina di Code’s Cool e scegli il tuo modo di partecipare!

Android Code Camp for Beginners

android-code-camp-cover-290x185

 

28 novembre 2013. Una giornata di corso gratuito per iniziare a sviluppare applicazioni Android. Raggiungici in Urbino o seguici online!

Settimana europea della programmazione 2013 – Il linguaggio delle cose

codeEU-urbino-290x218

NeuNet, in collaborazione con l’Universita’ di Urbino, vi invita a partecipare alla settimana europea della programmazione, dal 25 al 30 novembre 2013! Gli eventi che organizzeremo potranno essere seguiti in presenza o in webcast live. Le scuole possono organizzare gruppi di ascolto e laboratori collegati in diretta. Vi aspettiamo!

NeutralAccess13 – invito

bguloop

NeutralAccess13

La centralita’ dell’utente nelle reti mobili del futuro
Urbino – Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, 13

 2 ottobre 2013



Copyright © 2009–2012. All rights reserved.